Versatilità delle bottiglie
Una bottiglia è un contenitore di capacità variabile, attestata sull’ordine di grandezza del litro, con un collo più stretto del braccio, a volte dotato di un tappo. Le bottiglie sono solitamente fatte di vetro, di plastica, carta, ceramica, metalli, e vengono tipicamente usate per contenere liquidi come: acqua, latte, bibite, birra, ma anche carburante, medicinali, inchiostro, eccetera.
Le bottiglie risvegliano anche immagini fantasiose: possono essere usate come elementi decorativi, trasformandole in supporti per paralumi o candelabri; c’è anche chi con ammirevole pazienza vi costruisce all’interno velieri e c’è chi le getta in mare con messaggi.
Bottiglie ad effetto
Il loro contenuto può essere reso più attraente e prezioso applicando su di esse l’effetto cromo o Oro: un profumo raffinato, un vino pregiato, un olio prelibato o un aceto aromatizzato, un cosmetico idratante o abbellente acquisiscono un valore aggiunto se imbottigliati in un contenitore pregiato, arricchito dalla luminosità dell’effetto cromo/oro. Pensiamo all’impatto che possono avere bottiglie del genere nell’esposizione di un bar o di un ristorante, nelle vetrine di una profumeria o sugli scaffali di una drogheria o di un supermercato.
Bottiglie decorative
Ancor di più se si tratta di decorazione: il cromo può costituire la base o lo sfondo, oppure far parte di un motivo ornamentale, ricordando inoltre che l’effetto cromo può anche essere colorato con l’aggiunta di pigmenti, per creare figure e disegni suggestivi.
Applicazione effetto cromo su bottiglie
È un’idea che può interessare i produttori di bottiglie, in quanto il processo di applicazione dell’effetto cromo si può inserire in una linea di produzione; ma può anche interessare artisti, arredatori e chi vuole personalizzare l’ambiente in cui vive o lavora.